Posizionamento Sui Motori di Ricerca

Posizionamento Motori Ricerca - SEO SEM SMO

Oggi i servizi di web marketing e di posizionamento motori ricerca sono estremamente importanti per la promozione e la visibilità online di un sito internet. Per fare questo ci viene in soccorso appunto il Web Marketing, che è il Marketing utilizzato nella rete e che, in aggiunta al Marketing tradizionale, crea una vera e propria promozione vincente.

Promuoversi online, non è solo un discorso di convenienza dal punto di vista economico ma è del tutto indispensabile. Basti pensare al crescente numero di utenti che popolano la rete. Secondo l'Agcom (dati 2007), quasi il 50% degli italiani si connette ad internet una volta al giorno per cercare un'informazione. Da qui l'importanza primaria di posizionare ottimamente il proprio sito nei vari motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing e compagnia bella).

Per completezza, ricordiamo anche che il 93% degli italiani accendono ogni giorno la televisione, mentre il 52% la radio.

 

Posizionamento motori ricerca: quali sono gli strumenti per posizionare un sito web?

SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), SMO (Social Media Optimization) rappresentano i principali strumenti del web marketing che permettono di ottimizzare un sito web. Ottimizzare un sito web significa renderlo visibile a chi lo cerca nel più breve tempo possibile abbattendo la concorrenza.

 

SEO SEM SMO cosa sono?

Gli acronimi SEO SEM SEA SMO che i web master masticano quotidianamente indicano il posizionamento dei siti sul web. In particolare SEO sta per Search Engine Optimization (ottimizzatore dei motori di ricerca) e ha come fine il posizionamento motori ricerca, ciò ne determina una maggiore qualità del sito poichè ha una visibilità maggiore.

SEA sta per Search Engine Advertising, il settore del SEM che prende in considerazione il digital marketing per favorire la divulgazione della propria brandizzazione utilizzando strumenti, anche a pagamento, come, per esempio Google AdWords.

SMO sta per Social  Media Optimization che rappresenta l'ottimizzatore del sito tramite i social network, come Twitter, Facebook, Pinterest, Instagram  e altri, al fine di far conoscere il proprio sito.

SEM sta per Search Engine Marketing, e include le attività del SEO, del SMO e del SEA che permettono di far distinguere un’azienda nell'enorme quantità di risultati forniti dai motori di ricerca.

 

Come Ottimizzare un sito?

Google Posizionamento Motori Ricerca

Per un sito non è sufficiente avere una bella grafica, ma deve essere inoltre usabile e facilmente reperibile nei motori di ricerca. Il SEO, search engine optimization, è una parte del SEM. Un sito per essere visto dai motori di ricerca deve essere ottimizzato, cioè deve rispettare dei requisiti. I motori di ricerca, grazie ai loro sempre più sofisticati ed aggiornati algoritmi, posizionano i siti e le loro pagine a secondo la loro classifica basata sulla "pertinenza" dei termini ricercati. Dopotutto l’utente vuole trovare ad ogni ricerca le pagine più utili ai primi posti. Google ha un grande staff di programmatori che cercano ogni giorno di “addestrare” il motore modificandone continuamente l’algoritmo. Quindi un sito al primo posto oggi, potrebbe finire in seconda pagina domani. Il posizionamento dunque non è una certezza.

 

Allora come possiamo fare per posizionarci bene?

Sicuramente bisogna adoperarsi per rispondere ai requisiti minimi richiesti da Google. Inoltre è comunque importante essere presenti anche in altri servizi che sono sulla Rete. La vastità del web implica la conoscenza di SMO, di tutti quei mezzi (media) che i navigatori utilizzano sulla Rete. Il motore di ricerca resta solo uno strumento per la ricerca dei siti, ma se volessimo trovare una località ci tornerebbe utile Google Earth o Google Maps. Se cercassimo persone conosciute, ci tornerebbe utile un social network come Facebook. Se cercassimo foto, potremmo consultare servizi di immagini a pagamento... e così via.

 

 

Commenti (1)

COM_KOMENTO_RATING_OVERVIEW_TOTAL
This comment was minimized by the moderator on the site

Autore: Maximiliano Palermo
CEO, Laureato in Economia con specializzazione in Web Marketing e SEO

Maximiliano
There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest. Sign up or login to your account.
Rate this post:
Allegati (0 / 3)
Share Your Location