Web agency

Web Agency Calabria - Cos'è una Web Agency e quanto costa

Web agency Calabria, importanti realtà utilissime per le aziende che decidono di intraprendere un business online, sono presenti non solo al centro-nord ma anche nel meridione della nostra splendida Italia! 

Dopo questa piccola premessa partiamo. Cos'è una web agency? La web agency è un’azienda che ha acquisito una conoscenza approfondita nel tempo relativamente alle tecnologie informatiche del web e di tutto ciò che lo circonda.

Il termine è abbastanza nuovo e fa parte di quella marea di termini introdotti dalla new technology.

Cosa fa di preciso una web agency?

Cosa fa una web agency calabria

La web agency offre innumerevoli servizi che vanno dalla realizzazione dei siti web professionali ed alla scrittura dei contenuti fino alla promozione del sito stesso.

Nello specifico, realizza siti web statici, dinamici, siti e-commerce, e, in genere, utilizza delle tecniche di SEO e Web marketing per promuovere i siti nei motori di ricerca.

Alcune hanno anche dei copywriter che scrivono i contenuti delle pagine web.
 

Di quali figure professionali è composta?

Figure professionali

Le figure coinvolte sono numerose, ed ognuna ha dei compiti ben precisi. Le più importanti sono:

  • il web designer, che è il progettista del sito, ed indica come deve essere realizzato fin nei minimi particolari, come la struttura di navigazione, il layout, la grafica, ecc..
  • il web developer, che traduce le specifiche tecniche del web designer
  • il grafico, che lavora sul layout e la grafica del sito
  • l’editore dei contenuti, che inserisce i testi e le immagini che gli vengono date dagli esperti di settore, oppure li scrive di suo pugno
  • il webmaster, che è il gestore del sito, ed ha il compito quindi anche di mantenerlo sempre aggiornato.
     

Qual è la web agency più giusta per te? Web agency Calabria.

quale web agency scegliere

Le aziende che erogano questi servizi ormai sono numerose sia in Italia che all’estero. Io consiglio sempre di rivolgersi a più agenzie italiane e, nel caso fossi calabrese, meglio ad una web agency Calabria, per la comodità di raggiungerla fisicamente in modo tale da avere un contatto più umano. In ogni caso vanno contattate più aziende con lo scopo di avere 4 o 5 preventivi da confrontare. Importante è fare un confronto con delle agenzie dello stesso territorio: se si sceglie una web agency calabrese anche le altre devono essere calabresi, altrimenti si potrebbero avere delle spiacevoli sorprese principalmente sul costo del progetto, che può variare anche di molto da regione a regione. 

Il confronto non deve essere fatto solo sul costo dei servizi, anzi questa metrica dovrebbe essere lasciata quasi all’ultimo posto. Se un’azienda decide di prendere dei professionisti per aumentare il fatturato deve per forza spendere dei soldi e deve valutare i servizi che una web agency gli propone per il suo caso specifico. E’ inutile risparmiare poche centinaia di euro per poi avere una strategia web marketing fallimentare che non porta clienti o che non riesce nemmeno a far rientrare le spese supportate nel medio periodo.

Quindi bisogna per prima cosa scegliere l'agenzia con cui si ha una sorta di empatia, anche solo telefonica, variabile importantissima per una collaborazione serena e duratura fino alla fine della partnership. Poi bisogna valutare i servizi che vi offrono in base alle vostre richieste (che devono essere esposte il più semplice possibile per essere di facile comprensione) ed alla fine il costo e la durata della prestazione.
 

Meglio un freelance o una web agency?

Meglio freelance o web agency

Dipende. Il freelance è un libero professionista che fa tutto il lavoro da solo. In genere, se ha molti progetti in cantiere, esternalizza il lavoro in outsourcing facendolo realizzare da aziende o freelance esterni.

Quindi il controllo e la professionalità del progetto non è completamente suo ma dipende dai collaboratori che si è scelto.

Prendere un freelance vuol dire anche avere a che fare con un solo referente, e questo può essere positivo o negativo, dipende dal “feeling” che si riesce a creare con lui. Ma potrebbe anche essere ultra impegnato e non avere tempo a sufficienza per soddisfare appieno la sua clientela.

L’agenzia, invece, offre maggiori sicurezze in tutto lo sviluppo del progetto e nel supporto post-progetto, e questo ha un costo. Il progetto viene interamente gestito all’interno da team di esperti. Ha inoltre un maggior numero di competenze dovute al numero maggiore di esperti che vi lavorano all’interno.

Infine, da non trascurare, anche i tempi di consegna variano in base al tipo di lavoro di cui si ha bisogno, ma in genere una web agency può consegnare prima il lavoro poichè un gruppo riesce meglio a distribuirsi il carico di lavoro per ottimizzare al massimo i tempi.

Quindi, la scelta è puramente personale ma se si dispone di un buon budget è consigliabile la web agency.
 

Ma quanto costa “assumere” una web agency?

Anche qui dipende. Dipende principalmente dal budget del cliente, ma si stima che per avere un sito ben posizionato ed avere una buona acquisizione clienti grazie ai servizi di un web marketing vincente, serve circa il 10% del fatturato di un’azienda.

Se sei alla ricerca di una web agency calabrese seria, professionale e disponibile sei sul sito giusto.

 

Commenti (1)

COM_KOMENTO_RATING_OVERVIEW_TOTAL
This comment was minimized by the moderator on the site

Autore: Maximiliano Palermo
CEO, Laureato in Economia con specializzazione in Web Marketing e SEO

Maximiliano
There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest. Sign up or login to your account.
Rate this post:
Allegati (0 / 3)
Share Your Location