Wordpress cms

Siti web professionali - Wordpress CMS

WordPress è un content management system (CMS) cioè un programma che, eseguito lato server, consente la creazione e la distribuzione di siti web professionali formati da contenuti multimediali e testuali, di facile gestione e aggiornamento dinamico. Quindi chiunque grazie a Wordpress può svilupparsi il proprio sito web personale o aziendale.

Sviluppato nel linguaggio PHP viene distribuito gratuitamente con la licenza GNU General Public License. La prima versione fu rilasciata il 27 maggio 2003 da Matt Mullenweg e Mike Little e il nome WordPress fu suggerito da Christine Selleck.

 

A cosa serve Wordpress?

Wordpress permette di sviluppare ogni tipo di sito Web, dai blog personali, agli e-commerce e grazie ad esso chiunque può gestire facilmente il proprio sito web, pur non avendo nessuna conoscenza sulla programmazione HTML delle pagine web. La sua interfaccia grafica è molto intuitiva e semplice da usare; con semplici click del mouse è possibile creare siti web, articoli, pagine web, ecc.

Pur essendo semplice e gratuito permette comunque di costruire siti web professionali, basti pensare al suo utilizzo dai marchi come Yahoo, PlayStation, eBay, ecc.

 

Qual è il suo funzionamento?

Con WordPress si creano dei siti dinamici. Tutte le informazioni come gli articoli, i testi, immagini, ecc, vengono salvate dentro ad un database MySQL (cioè un archivio di informazioni virtuale) e quando si accede ad una pagina web del sito, in automatico tutte le informazioni che servono per costruire quella singola pagina verranno prese dal database. Il tutto sarà completamente invisibile all’utente finale. Questa tecnica è molto potente in quanto basta modificare una sola pagina per modificare molte altre pagine! Cosa che andrebbe fatta a mano nei siti statici.

 

Siti web Professionali: Scelta del Tema

siti web professionali con Wordpress

Ora che hai compreso dove vengono salvati i dati, passiamo alla grafica. Wordpress utilizza i Temi, cioè un insieme di file (immagini, layout e fogli di stile) che permettono di mostrare tutta la parte grafica di un sito. Ce ne sono una larga varietà, alcuni gratuiti e altri a pagamento adatti ad ogni esigenza.

Alcuni temi sono realizzati appositamente per un settore specifico, in modo tale da avere tutte le caratteristiche per la realizzazione di una specifica tipologia di sito. Ad esempio un tema per un sito di uno studio fotografico conterrà una fotogallery, dei colori accattivanti, un layout elegante, ecc.

La scelta del tema è un fattore fondamentale in quanto una grafica ben fatta spinge il visitatore a rimanere di più sul tuo sito e ciò è molto importante anche in ambito SEO.

 

Plugin

Per i dettagli aggiuntivi entrano in gioco i Plugin, che sono dei piccoli programmi, creati dagli amanti di Wordpress, che svolgono una determinata funzione, come ad esempio inserire il pulsante "Mi piace" di Facebook, mostrare articoli simili, ecc. Tutto quello che ti serve lo trovi sotto forma di plugin! 

I plugin sono scaricabili ed installabili con un semplice click di mouse ed ovviamente è possibile averne attivi più di uno alla volta!

 

Quali sono le sue caratteristiche?

realizzazione di siti web professionali
•  ampliamento delle funzionalità tramite l'uso di plugin
•  personalizzazione dell'aspetto grafico del sito web grazie a migliaia di temi, molti dei quali gratuiti, altri a pagamento
•  le pagine web vengono gestite tramite un apposito template
•  gestione delle categorie
•  editor WYSIWYG per la formattazione dei testi
•  creazione pagine statiche
•  funzioni di Trackback e Pingback disponibili
•  supporto multi-autore e multi-sito (è possibile installarlo su tutti i domini che si vuole)
•  URL permanenti che ti aiutano con l'ottimizzazione nei motori di ricerca
•  blocco degli utenti in base all'indirizzo IP
•  login degli utenti che visitano il tuo sito
•  aggiornamento automatico alla nuova versione
e tanto altro ancora...

 

In Conclusione

Se hai intenzione di aprirti un blog o un sito web anche se non conosci nulla di programmazione, Wordpress può essere una buona soluzione. Prima però ti consiglio di scaricarti qualche guida introduttiva e di vederti qualche video che fa una panoramica generale sulle caratteristiche base del software.

Un'ottima alternativa a Wordpress è Joomla CMS.

 

 

Commenti (1)

COM_KOMENTO_RATING_OVERVIEW_TOTAL
This comment was minimized by the moderator on the site

Autore: Maximiliano Palermo
CEO, Laureato in Economia con specializzazione in Web Marketing e SEO

Maximiliano
There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

  1. Posting comment as a guest. Sign up or login to your account.
Rate this post:
Allegati (0 / 3)
Share Your Location