Fattura PA Elettronica
La Fattura PA (Fatturazione PA elettronica) è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture, introdotta con la legge Finanziaria del 2008, che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.
Perchè si deve usare la Fattura PA?
Dal 31 Marzo 2015 le Pubbliche Amministrazioni (come Ministeri, Comuni, Regioni, Province, Albi professionali, Scuole, Forze dell'ordine ecc..) non possono più accettare, quindi pagare, fatture cartacee. L’unica modalità per poter trasmettere fatture alle Pubbliche Amministrazioni è utilizzare un servizio di fatturazione elettronica che risponda ai requisiti della normativa di riferimento.
Chi deve usarla?
Se la tua azienda intrattiene rapporti con una PA allora deve necessariamente fatturare con questa modalità. La gestione elettronica della fattura pa verso i privati non é ancora obbligatoria, ma lo sará per tutte le imprese da gennaio 2019. Avvalersene giá da oggi significa arrivare preparati e con gradualitá ad un importante cambiamento e sfruttarne da subito i vantaggi in termini di sicurezza, spazio, tempo e denaro.
Con quali strumenti scriviamo una fattura elettronica P.A.?
Il processo è semplice e si esplica tramite interfaccia web in italiano. Il servizio permette di Creare fatture manualmente o con procedura guidata e di effettuare l'upload di fatture in formato .xml o di file zip contenenti più fatture in formato .xml. Questo formato è l' unico accettato dal Sistema di Interscambio.
Il servizio per scrivere ed inviare le fatture è gratis?
Purtroppo no. Bisogna pagare una cifra annuale per "affittare" il software che permette di scrivere, inviare e conservare tutte le fatture inviate. Quindi il sistema è semplice però purtroppo a pagamento.
Quanto costa il servizio?
Il servizio di fattura PA normalmente non costa molto, contando anche il fatto che è una tantum annuale. I costi variano anche di molto perchè sono differenti le tipologie di offerte. Alcune offerte sono a lotti (con crediti a scalare), altre sono a consumo, altre sono a pacchetti di fatture (x fatture costano y), ecc.. I nostri prezzi partono dalle € 35,00 + iva annuali, si possono fare tutte le fatture che si vogliono e non c'è nessun limite a nulla. Forse l'unico "limite" consiste nello spazio di 1 GB per l'archiviazione delle fatture, ma in questo spazio possono essere inserite circa 100.000 fatture, quindi non sono poche. Nel caso si dovesse superare questo numero è sempre possibile aumentare questo spazio per far posto ad ulteriori 100.000 fatture e così via. In sintesi, noi abbiamo i prezzi più bassi del web!
Come recupero le fatture presenti nel software?
Le fatture elettroniche una volte immagazzinate del software sono automaticamente catalogate e numerate e possono sempre essere visionate. Allo stesso modo possono essere stampate tutte le volte che si vuole, sempre utilizzando l'interfaccia web a cui possiamo accedere tramite un qualsiasi browser (Chrome, Mozilla / Firefox, Opera, Edge, ecc..).
Come si riesce a capire se le fatture sono autentiche?
L'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto della fattura elettronica sono garantite tramite l' apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura, quindi viene tutto controllato e tracciato dall'inizio alla fine.
Conclusioni
Se devi fatturare alla Pubblica Amministrazione ti serve per forza la Fattura PA Elettronica. Compara le varie offerte e poi confrontale con la nostra e vedrai la differenza non solo del costo ma anche della semplicità dell'interfaccia web, che è anche tutta in lingua italiana. Quindi cosa aspetti?
Vuoi un preventivo gratuito o solo qualche informazione in più? Contattaci
Condividi la pagina nel tuo social preferito: