VPNIntranet - Connettività

vpnintranet connettività

Di seguito descriviamo nel dettaglio la procedura di come connettersi ad una VPNIntranet.

Nel mercato attuale, in continua evoluzione e altamente competitivo, le aziende devono comunicare in modo sempre più intenso sia con clienti, fornitori e partner commerciali che con i dipendenti nelle sedi distribuite sul territorio.

Rafforzare il rapporto con clienti e collaboratori è diventato determinante per la crescita del business e il successo, ma l'azienda deve anche agevolare la circolazione delle informazioni al suo interno per evitare che lo svolgimento dell'attività diventi difficile o addirittura impossibile.

Come funziona la VPNIntranet

La tecnologia VPN (Virtual Private Network) permette a dipendenti, clienti e collaboratori di accedere privatamente e in modo sicuro tramite Internet alle applicazioni e alle risorse dell'azienda, come documenti, immagini, video, come se si fosse fisicamente in azienda. Con il VPN è infatti possibile creare una rete aziendale interna (Intranet) e una rete che collega l'azienda ad utenti esterni (Extranet) che garantisce la riservatezza dei dati, migliora le comunicazioni e ne riduce i costi, in modo sicuro e affidabile. Quindi VPNIntranet e VPNExtranet.

La VPN crea una specie di tunnel riservato nel quale circolano solo le informazioni dell'azienda interessata, senza che si mescolino con i dati di altre aziende. In questo modo i dati che transitano risultano protetti.

Realizziamo la tua rete VPN con sconti del 25%
Vuoi un preventivo gratuito o solo qualche informazione in più? Contattaci

Un esempio su tutti

Una grossa azienda come un' Università può avere una intranet per la Facoltà di Ingegneria, una intranet per la Facoltà di Economia, un'altra per la Facoltà di Lettere e così via. Infine, se l'Università ha bisogno di condividere i dati con un' altra Università, questi possono collegare tra loro le rispettive intranet e creare così una extranet.

Quali sistemi operativi si utilizzano per creare una VPN?

La VPN può essere creata con tutti i sistemi operativi in circolazione: MS Windows, Linux, MacOS, oppure si possono utilizzare software di terze parti come il Cisco VPN, che permettono configurazioni più complesse e personalizzabili.

Quale VPN scegliere

Internet è pieno di offerte per le VPNIntranet. Per scegliere una è necessario valutare tutti gli aspetti di cui hai bisogno: livello di sicurezza offerto, privacy, larghezza di banda, posizionamento dei server fisici, piattaforme supportate, qualità dell'assistenza clienti e costo del servizio. 

Come ci si connette ad una VPN?

La prima cosa da fare è registrarsi presso il provider ed avere le credenziali di accesso. Se sei un impiegato o uno studente, sarà la tua società o ente scolastico a fornirti le credenziali di accesso alla rete VPN. In genere sono nome utente, password, indirizzo IP o dominio del server VPN. A questo punto puoi usare il tuo sistema operativo per effettuare la connessione, senza usare software di terze parti.

Per Windows 8 e 10 basta aprire le Impostazioni e cliccare su Rete ed Internet. Qui troveremo la voce VPN. Ora aggiungiamo una nuova Connessione ed inseriremo i dati di accesso reperiti in precedenza. Premiamo su Salva. Ecco creata la connessione alla nostra VPN. Infine, quando desideriamo connetterci, premiamo sul pulsante Connetti. Semplice vero? Quindi..

Installare una rete VPNIntranet o Extranet equivale a:

  • • Incrementare e migliorare le comunicazioni sia all'interno che all'esterno dell'azienda
  • • Razionalizzare la circolazione e condivisione delle informazioni, accessibili in qualunque momento e da qualsiasi luogo
  • • Incrementare l'efficienza e la qualità delle relazioni commerciali
  • • Aumentare la produttività
  • • Semplificare i processi aziendali
  • • E' forse l'unico modo di garantire sicurezza all'extranet
  • • Abbattere costi e tempi rispetto alla comunicazione tradizionale cartacea e telefonica

Di seguito un esempio di rete extranet utilizzando la VPN:

Extranet - Connettività rete Intranet ed Extranet

NET SITE progetta e realizza reti intranet ed extranet VPN per la gestione dei processi interni ed esterni all'azienda, selezionando le applicazioni e le tecnologie più adatte al raggiungimento di specifici obiettivi di business e affiancando il cliente anche nella gestione dell'architettura scelta. 

Vuoi un preventivo gratuito o solo qualche informazione in più? Contattaci

 

Condividi la pagina nel tuo social preferito: