Siti web professionali

Siti web professionali

I siti web professionali sono un insieme di pagine raggiungibili via internet a cui sono associati dei propri indirizzi (URL). Tipicamente il linguaggio più diffuso con cui viene realizzato un sito web è l’HTML.

Strutturalmente le Tipologie usate per costruire siti web sono fondamentalmente due: siti statici e siti dinamici.

I siti web statici sono formati da pagine statiche cioè presentano contenuti di sola lettura e raramente vengono aggiornati; un eventuale aggiornamento avviene direttamente sul codice html della pagina.

I siti web dinamici sono formati da pagine dinamiche e forniscono contenuti variabili tramite interfacciamento fra utenti, database, ecc. Questi siti utilizzano dei linguaggi di programmazione diversi da quello utilizzato nel sito statico. I linguaggi di programmazione sono linguaggi di scripting come ASP, PHP, Python, ecc.

I siti web dinamici hanno la particolarità che le pagine vengono generate nel momento della chiamata da parte dell’utente e questo perchè i contenuti non sono direttamente memorizzati nel codice sorgente ma all’esterno.

Cosa significa siti web professionali?

Un sito web professionale rappresenta uno strumento di lavoro per le aziende le quali hanno la possibilità di esaltare le proprie doti di eccellenza facendosi conoscere dai proprii clienti.

Il sito diventa un riferimento per i clienti che si aspettano di trovare nuovi prodotti, consigli, offerte commerciali, ecc. Il sito ha anche lo scopo di fidelizzare il proprio cliente, il quale accedendo tramite delle credenziali dopo la registrazione può scaricare del materiale di utilità e altre cose a lui utili.

Le caratteristiche di un sito web professionale sono:

  • • il continuo controllo e aggiornamento della piattaforma (CMS)
  • • la semplicità di gestione
  • • la grafica accattivante
  • • gli aspetti SEO del progetto, non solo per la visibilità naturale bensì per un modo completo e curato di proporsi con testi esaustivi e personali
  • • la velocità della piattaforma
  • • una comunicazione trasparente con il cliente
  • • caselle di posta personalizzabili e possibilità di espandere le caselle di posta
  • • ed altro

Conviene farsi realizzare un sito?

Siti Web Professionali

Per le aziende, possedere siti web professionali implica essere presenti sul web ed avere dei vantaggi indiscutibili. Basti pensare che ogni mese solo in Italia sono diversi milioni di utenti che si collegano sul web ed effettuano acquisti, sia di servizi che di beni.

Un sito web offre al cliente l'affidabilità e la professionalità di cui ha bisogno. E' il biglietto da visita dell'azienda nel web. È un mezzo di comunicazione che permette la massima interazione con i propri utenti.

E' dimostrato che prima di effettuare un acquisto di un prodotto o di un servizio il cliente si informa e lo fa tramite la navigazione web. Essere sul web significa ampliare il proprio raggio d'azione e di conseguenza le possibilità di farsi trovare.  Avere un proprio sito può portare solo effetti positivi. Stimola l'interesse dei propri clienti. Dà la possibilità di pubblicizzare i propri prodotti o servizi. Ha un alto impatto visivo utilizzando una grafica appropriata ed è possibile inserire nelle pagine web video, foto, immagini, animazioni ed altre cose tutte ad alto coinvolgimento. L'azienda sarà così visibile ovunque e raggiungibile sempre, 24 ore su 24. 

In quanto tempo si realizza un sito? Chi lo gestisce nel tempo?

Normalmente un sito internet di media complessità viene realizzato in 20-30 giorni lavorativi da quando l'azienda ha nelle sue mani tutti i contenuti. Per un sito e-commerce invece, ci vuole leggermente più tempo, ma nell'ordine di 7-10 giorni in più.

Una volta che il sito è pronto, la gestione dello stesso può farla direttamente il cliente oppure la web agency che lo ha realizzato, dipende dagli accordi intrapresi. E' logico che se è il cliente a gestirlo sarà lui ad aggiornare giornalmente o settimanalmente i contenuti, e quindi i testi e le immagini, eventuali foto, ecc.. Se invece l'aggiornamento è demandato all'agenzia sarà premura del cliente inviarci ogni volta il materiale da inserire. 

Quali sono i costi di un sito web?

I costi possono variare da poche centinaia di euro (per siti web di 5 o 6 pagine) fino a decine di migliaia di euro per siti più complessi (come i portali e i grandi e-commerce).

Nella valutazione del costo di un sito web, assume ruolo fondamentale il tempo di realizzazione; come è ovvio, ad un tempo di realizzazione maggiore corrisponde un costo maggiore. Inoltre, Ciò che il cliente deve pretendere è soprattutto la qualità e anche questo fattore inficia sull'aumento del prezzo. Altro fattore che fa variare notevolmente il prezzo è il fatto che ci sono clienti che hanno ben chiaro ciò che desiderano realizzare, altri invece che vogliono invece affidarsi al professionista non avendo le idee chiare.

Nel primo caso il professionista si affianca al cliente per guidarlo sulla corretta strategia di realizzazione del sito web. Nel secondo caso, il professionista dovrà procedere ad un’analisi preventiva dell’attività del cliente, del suo prodotto o servizio, del mercato su cui ci si deve collocare e di ciò che il cliente si aspetta dal sito web. Il lavoro è molto più complesso nel secondo caso che non nel primo, con conseguente aumento dei costi.

 

Commenti (1)

Rated 0 out of 5 based on 0 voters

Autore: Maximiliano Palermo
CEO, Laureato in Economia con specializzazione in Web Marketing e SEO

 
There are no comments posted here yet

Lascia i tuoi commenti

Posting comment as a guest. Sign up or login to your account.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location